PAROLE DOLCI – Un’opera plurale creata dalle persone Dolci

Dicono di Noi – La Repubblica, Ed. Torino

Ironia e dolcezza contro la povertà Educativa

 

Dall’amore alla verità passando per la felicità, il piacere, la passione, la magia e tante altre “parole dolci”, il volume d’arte appena pubblicato dalla agenzia di comunicazione e marketing Dolci per festeggiare i suoi primi sessant’anni di attività, è un gioiellino che ricorda Rodari e il Futurismo, che gioca con la grafi ca e il lessico, rendendo omaggio alla parola nel suo significato più puro.

Silloge e opera plurale che si articola su sessanta lemmi chiave che rappresentano i momenti salienti della storia di Dolci, la realizzazione del volume ha coinvolto l’intero team aziendale, senza distinzione di ruoli, attraverso l’impiego di uno storytelling libero e fluido e la scelta di insoliti e innovativi lettering. II risultato sono sessanta spunti leggeri che offrono al lettore punti di vista inaspettati e stimolanti su parole di uso quotidiano, per un progetto editoriale fortemente legato al territorio piemontese dato che servirà a sostenere i percorsi e le attività contro la dispersione scolastica e la povertà educativa portati avanti dal Gruppo Abele. – g.cr.

Silvio Dolci, se non avessi fatto il pubblicitario

Con Silvio Dolci se ne va una delle figure più importanti della storia della pubblicità italiana.

Si potrebbero raccontare tante cose di Silvio Dolci a partire dalla fondazione nel 1962 a Torino dell’agenzia di pubblicità che ancora oggi porta il suo nome.

Aneddoti avventurosi divertenti eclatanti molti dei quali risalenti al periodo d’oro della pubblicità italiana, per dire della sua capacità di rischiare e innovare, delle innumerevoli importanti campagne pubblicitarie per le innumerevoli importanti aziende operanti sul nostro mercato (tra le tante, basta citare le campagne per Orzo bimbo e Simca), dell’amour fou per la Francia che lo porterà ad aprire un ufficio a Parigi nel fatidico 1968 responsabile anch’esso di campagne per nomi importanti come Philips e J&B.

Testardamente (e di questa testardaggine gli siamo grati) la sua agenzia è rimasta negli anni una delle pochissime realtà orgogliosamente italiane, senza mai cedere alle lusinghe e alle sirene dei grandi network internazionali.

Ma probabilmente la cosa fondamentale che riguarda la sua storia e la sua vita professionale, il suo rapporto profondo con questo mestiere, ce la può raccontare proprio Silvio meglio di chiunque altro, e facendolo ci offre uno sguardo grandemente rivelatore a proposito della sua attitudine.

In un libro uscito qualche anno fa, che raccoglieva alcuni suoi aforismi e riflessioni di lungo corso, Silvio Dolci descrive così l’intreccio inestricabile che ha segnato come costante la sua vita di pubblicitario: “La pubblicità ha lavorato per osmosi con i fatti dalla mia vita. (…) Ogni fatto, pubblico o privato, io l’ho attraversato da pubblicitario.”

E il titolo del libro rappresenta la sintesi perfetta di questo approccio, di questo legame: Se non avessi fatto il pubblicitario avrei fatto il pubblicitario. La pubblicità come un mestiere (un’attività, come la definisce Silvio Dolci) non solo appassionante, ma che ha, o può avere, una solida dignità, e una funzione e un’utilità economica e sociale molto rilevanti. La pubblicità quindi come scelta, come urgenza, potremmo dire.

Qualcuno potrebbe sostenere che questa è una visione romantica, probabilmente figlia di una stagione della storia della pubblicità che è ormai definitivamente tramontata.

Noi preferiamo pensare invece che l’insegnamento di Silvio Dolci possa accompagnarci e guidarci anche nel mare procelloso che navighiamo in questi tempi. Oltre a lasciarci un grande vuoto, Silvio Dolci ci consegna il filo di una passione che va preservato e non spezzato, insieme a un senso e un’etica profonda del nostro lavoro, e tutto questo rappresenta un’eredità straordinariamente preziosa e al contempo una sfida per chi ha raccolto il testimone di questa grande storia, a partire da Marco David Benadì, Partner&CEO Dolci Advertising.

Per ulteriori informazioni: martina.mancini@dolciadv.it 348/1508950

Comunicare al tempo del Coronavirus. Le interviste

Il periodo che stiamo attraversando ci ha messi di fronte a tanti interrogativi, anche dal punto di vista della comunicazione.  Ci siamo chiesti cosa vuol dire comunicare al tempo del Coronavirus.

E’ possibile farlo? E se sì come, con quali implicazioni, quali accortezze, quali priorità e responsabilità?  

Insomma, ci siamo fatti un po’ di domande e abbiamo provato a dare qualche risposta. Domande e risposte che trovate in queste interviste. 

Chantecler Capri e 24ORE Business School: insieme per la ripartenza

A due mesi dal lancio dell’iniziativa – proposta da Dolci Advertising –, la collaborazione tra il visionario brand italiano di alta gioielleria Chantecler Capri e la 24ORE Business School è passata alla fase finale. Raccolta la sfida del brand sul territorio della strategia digitale, i 18 studenti della XXV edizione del Master in Comunicazione, Digital Media & Social Strategy, divisi in tre gruppi, hanno lavorato alacremente allo sviluppo del Project Work assegnato.

 

È stata la tecnologia a consentire, anche in pieno lockdown, di non fermarsi.

L’utilizzo di Zoom ha, infatti, permesso di superare gli ostacoli posti dalla situazione al tradizionale svolgimento delle lezioni. Proprio su questa piattaforma, i tre gruppi hanno esposto il proprio lavoro alla giuria, rappresentata in primis da Costanza Aprea – Vice Presidente – e da Angela Za – Marketing Manager – di Chantecler Capri. Alla fine della presentazione, è spettato a loro il compito di decretare il vincitore.

 

“Quando abbiamo accolto la proposta di collaborazione presentataci da Dolci Advertising, ci auspicavamo un risultato che dimostrasse come alta formazione e piccola e media impresa possano collaborare efficacemente e portare reciproco beneficio. La qualità del lavoro presentato dagli studenti ne è stata la conferma finale.”

Commenta Costanza Aprea, Vice Presidente di Chantecler Capri.

 

“Se c’è una cosa che questa difficile situazione ha insegnato ai brand, è che bisogna investire sempre di più nel digitale, cercando soluzioni innovative ed engaging, che sviluppino empatia ed entusiasmino. Ed è precisamente quello che abbiamo raccolto in questo Project Work, oltre ad una bellissima esperienza umana e di apprendimento che queste menti open, giovani e motivate ci hanno regalato.”

Aggiunge Angela Za, Marketing Manager di Chantecler Capri.

 

“Dalla fase di briefing fino alla presentazione, i ragazzi hanno dimostrato curiosità, consapevolezza del senso del progetto, ma anche spirito proattivo, impegnandosi ad essere attivi sui social e dando grande visibilità al brand sul profilo Instagram del master @marketingcomunicazione24.”

Dichiara Marco David Benadì, Partner & CEO di Dolci Advertising e Coordinatore Scientifico del Master in Comunicazione, Digital Media & Social Strategy della 24ORE Business School.

 

E se il progetto della XXV edizione del Master con 24ORE Business School è chiuso, le porte della boutique Chantecler di Milano in Via Santo Spirito 5 e di tutte le attività aziendali sono di nuovo aperte: il brand è, infatti, pronto a ripartirecon tutto lo stile e la gioia di vivere che caratterizza chi non ha mai smesso di crederci e di innovare. L’esito creativo di questa carica di energia positiva è anche la nuova collezione Capriness – pensata per portare la magia e il sole di Capri in questa strana estate 2020 – che sarà disponibile nelle boutique Chantecler e nei multibrand selezionati in Italia e all’estero.

 

Per informazioni:

Raffaella Stefani

stefani@dolciadv.it

Arrivano le mascherine per i bambini sulle ali di Nelson Whitman

Nelson Whitman, pensatore pennuto, maestro e compagno, amico dei bambini, non è rimasto con le ali in mano neanche in questo periodo. Con la graduale ripresa di attività e uscite, anche i bambini avranno bisogno di essere protetti da mascherine adeguate, e, c’è qualcuno, che ha voluto pensare a loro. Soprattutto a chi, tra di loro, deve essere ancora più protetto.

 

Nelson Whitman ha quindi deciso di donare queste mascherine a misura di bambino all’Ospedale Regina Margherita di Torino, all’Ospedale Buzzi di Milano, al reparto pediatrico Istituto dei Tumori di Milano e ovviamente, a Casa Ugi. Sono mascherine in jersey accoppiato, resistenti all’acqua e lavabili a 60 gradi e sono pronte per essere utilizzate una volta fuori dagli ospedali. Le mascherine sono state inoltre illustrate da Melissa Pirolo, un’illustratrice dell’Accademia di belle arti di Brera.

 

“Voglio ringraziare di cuore alcuni amici speciali, il Maglificio Lisanza, Marco Calleri amministratore delegato di Lisanza, Dario Togher amministratore delegato di Td Group e Aldieri For Children Onlus per aver creduto e aver supportato dall’inizio questo mio progetto”. Dichiara, a nome di Nelson Whitman, Marco Benadì, autore del libro “Lo strano caso di Nelson Whitman”. E poi aggiunge: “Non voglio ancora vedere i sorrisi dei bambini, perché spero di vedere i loro occhi sorridere al sole e a un nuovo tipo di libertà”.

 

Nelson Whitman è quindi pronto a volare da una regione all’altra, da un bambino all’altro, per la sua consegna speciale. E per chiunque volesse volare al suo fianco, presso Casa Ugi sarà possibile acquistare le mascherine, contribuendo all’iniziativa con un piccolo gesto.

 

http://www.iosononelson.it

https://www.ugi-torino.it

http://www.lisanza.it

 

Leggi l’articolo del Corriere della Sera:

 

https://www.corriere.it/cronache/20_maggio_15/mille-mascherine-canarino-nelson-donate-bambini-ospedali-italiani-554c34f4-968f-11ea-a66c-1f6181297d24.shtml

 

 

Chantecler Capri con Dolci Advertising: visioni del futuro

La lunga storia di sodalizi tra Dolci e i grandi nomi dell’imprenditoria italiana ha un nuovo capitolo: Chantecler Capri, marchio simbolo della Dolce Vita caprese e dell’Alta Gioielleria.

La peculiare sensibilità di Dolci Advertising nel lavorare a fianco delle famiglie italiane e la sua profonda conoscenza del mercato del lusso hanno convinto Chantecler a intraprendere con l’agenzia un lungo percorso, iniziato con la definizione di un nuovo payoff di marca: High Jewellery from a Visionary Island.

Seguiranno numerose iniziative che vedranno coinvolta Dolci Advertising dal punto di vista sia creativo sia strategico, tutte volte a valorizzare la preziosa storia di Chantecler e a fare emergere la natura anti-conformista e inconfondibilmente caprese delle sue creazioni.

Per maggiori informazioni: Martina Mancini

Telefono: 02 3496171

E-mail: martina.mancini@dolciadv.it.

Basket Torino scende in campo con Dolci Advertising

La nuova squadra di Torino ha scelto Dolci Advertising per il branding della nuova società.

 

All’Agenzia è stata affidata l’ideazione del piano di comunicazione della squadra gialloblu, il progetto relativo al contest del naming e lo studio grafico del logo e delle nuove divise da gioco che verranno presentate nei prossimi giorni.

 

“Siamo entusiasti di affiancare Reale Mutua Basket Torino in questo nuovo inizio. La passione per il basket, i valori che ci accomunano e il forte legame con la città di Torino hanno reso possibile questa straordinaria collaborazione” – dichiara Marco Benadì, Partner & CEO di Dolci Advertising.

 

“La partecipazione e l’entusiasmo della città di Torino per il basket riparte da un progetto condiviso che vuole avere una veste grafica coinvolgente, interpretata al meglio da Dolci Advertising, nostro partner sin dal primo giorno in questa avventura” dichiara Renato Nicolai, Amministratore Unico di Reale Mutua Basket Torino.

 

La Società torinese oggi si presenta ai suoi sostenitori con un nuovo logo che, riprendendo i colori della città e presentando un toro dai tratti innovativi, dimostra la grinta e la voglia di tornare in campo.

 

Il progetto è stato curato, sotto la direzione creativa di Guido Cornara, dall’art director Ambra Zacco, dalla copywriter Virginia Tamburini e da Luana Dimonte Client Partner.

 

Per maggiori informazioni:

Telefono: +39 011 8171333

E-mail: dimonte@dolciadv.it.

Una News colorata di rosa

In un mondo come quello della pubblicità e in un Paese come il nostro in cui la presenza e il ruolo femminile nelle aziende sono ancora sostanzialmente sotto rappresentati, Dolci Advertising annuncia con grande piacere l’ingresso nel proprio organico di un piccolo drappello di giovani donne brillanti e appassionate.

 

Benarrivate allora a Giulia Ranza, Raffaella Stefani, Virginia Tamburini, Ambra Zacco, Anna Benvenuto, che apportano la loro energia, il loro talento e il loro entusiasmo rinforzando il reparto creativo e il reparto account nella sede milanese dell’agenzia.

Un Key Award per Dolci Advertising e Divani&Divani by Natuzzi

La campagna radiofonica ‘Il nome del comfort’, firmata da Dolci Advertising viene premiata con il Key Award per la categoria “Radio Family Lifestyle”.

“La forza di questo radiocomunicato? È nel suo possibile limite: l’impossibilità di rappresentare il prodotto. Libero dalla vocazione di descriverlo, regala all’ascoltatore il piacere di vivere un’emozione, di riflettere, di guardare dentro di sé”. Marco David Benadì, Partner & CEO di Dolci Adv, l’agenzia che firma il nuovo posizionamento di Divani&Divani by Natuzzi, spiega come, in un radiocomunicato come ‘Il nome del comfort’, caratterizzato da forti insight, questo potenziale viene pienamente espresso e sottolineato dalla colonna sonora, il vero filo rosso che lega gli elementi della campagna multichannel pensata e realizzata dalla sua agenzia. Offrendo, inoltre, la possibilità ai dealer affiliati di veicolare, attraverso la comunicazione locale, uno spot dal forte impatto emotivo che riesce a eseguire anche la sua declinazione più tattica.
“In questo viaggio”, continua Benadì, “la più grande sorpresa è stata scoprire che di fianco a noi c’era un partner coraggioso: un cliente che ci ha stimolati e seguiti nel nostro percorso creativo. Lo dimostra la campagna stessa, declinata in modo coerente sui diversi media, che ha lo scopo di far vivere un’emozione piuttosto che pubblicizzare un prodotto. Una campagna le cui scelte, caratterizzate da grande audacia ma dettate dalla consapevolezza della ragione, hanno permesso all’azienda di cambiare la propria immagine e posizionamento”. Dolci Adv si è occupata insieme al Creative Lab Natuzzi anche della in store communication. “Gli ottanta negozi della rete affiliata Divani&Divani by Natuzzi”, spiega Benadì, “ci offrono la possibilità di comunicare, da Torino a Ragusa, le fortissime reason why che rendono credibile la promessa del comfort assoluto, avvicinando così il consumatore alla fase più importante del corteggiamento della marca: l’invito alla prova”. Mai come in questo caso l’esperienza di acquisto deve diventare un’esperienza polisensoriale. “Divani&Divani by Natuzzi mette oggi in campo tutti gli strumenti per far sì che i rivenditori locali possano raccontare la storia tutta italiana che sta dietro alla prima catena retail per il servizio e assistenza al consumatore”.

Azimut-Benetti, le sfide del cambiamento raccontate agli studenti di UniTo

Venerdì 13 aprile, dalle 8:30 alle 10:30, nell’aula Jona, all’interno del Dipartimento di Management del Campus di Economia dell’Università degli Studi di Torino, si è tenuta una lezione aperta, nell’ambito del corso di Marketing Avanzato tenuto dal prof. Fabrizio Mosca, presente il prof. Valter Cantino, Direttore del Dipartimento di Management, dal titolo “Le strategie delle imprese nel mercato degli yacht. Il Gruppo Azimut Benetti e le sfide del cambiamento.”

Ospite e relatore d’eccezione, la dott.ssa Giovanna Vitelli, Vicepresidente del Gruppo Azimut Benetti, che, grazie al suo prezioso intervento, ha saputo dare un’importante testimonianza diretta agli studenti del polo torinese, condividendo con loro le strategie presenti e future, di prodotto e di marketing, di uno dei gioielli industriali del nostro Paese.

“Le nostre strategie di prodotto nascono da una puntuale osservazione del mutamento degli stili di vita. Su questa base definiamo nuovi concept ispirati a tre parole chiave lifestyle, technology e new luxury.” Ha dichiarato Giovanna Vitelli.

Presente in aula anche il dott. Marco David Benadì, Partner & CEO di Dolci Advertising, che ha descritto il fondamentale contributo della comunicazione all’interno delle strategie di marketing dei brand del lusso.

“Penso che questi eventi diano un contributo fondamentale alla formazione delle generazioni future, perché sono momenti unici in cui confrontarsi con le storie e le esperienze di chi, in questo momento e in prima persona, guida il mercato.” Ha dichiarato Marco David Benadì.

In conclusione il prof. Fabrizio Mosca, Professore di Management dell’Università di Torino e Dottore Commercialista esperto di valutazioni di aziende e marche del lusso, ha presentato il suo libro, “Le strategie nei mercati del lusso. Marketing, digitalizzazione, sostenibilità.” edito da Egea Bocconi, 2017.

Per il prof. Fabrizio Mosca “I mercati dei beni ad elevato valore simbolico a livello globale hanno un valore di oltre mille miliardi, i luxury consumers sono oltre 415 milioni, sia le dimensioni dei mercati che i consumatori sono in crescita. Le aziende italiane in alcuni luxury markets, ad esempio gli Yachts, detengono la leadership. Il libro prende in esame le strategie competitive, di marketing, finanziarie e di M&A per affrontare il futuro in questi affascinanti ma difficili mercati.”

Dolci Advertising creates the new Bisbigli A/I campaign

Dolci Advertising takes on the communication for Bisbigli, a Linclalor brand with over 50 years of history, specialising in the premium nightwear, swimwear and underwear segment, with a brand new concept that emerges as a manifesto for the brand.

The agency had the task of creating the new advertising campaign and the promotional activity for both stores and social media platforms. Drawing on the deep affinity between the brand name, the company’s values and women’s natural attitude towards beauty, the concept “No need to shout to be you” was born.

It’s a concept that makes Bisbigli an ally, a partner and a spokesperson for all those women who love life and love to live every moment to the full, because they are confident about their identity and their sensuality.
No need to shout to be you becomes an invitation not to be afraid to have fun with one’s femininity, to indulge one’s ever-changing moods and, above all, to remain true to oneself. Because with Bisbigli at every woman’s side, a whisper is all it takes to thrill the world.

“We decided to talk about being a woman in the only possible way, naturally and without exaggeration,” says Marco David Benadì, Partner & CEO of Dolci Advertising. “In a society in which appearance is a lifestyle, we sought and created a positioning based on the essence of being a woman: a natural sensuality, a femininity that doesn’t need to shout to assert itself, and a personality free from aggression, provocation or ostentation.”

Under the creative direction of Barbara Guenzati and Guido Cornara, the project involved art director Carlotta Zaina, copywriter Alberto Politi, client partner Luana Dimonte, and photographer Marco Rufini.

Dolci’s new generation

Over the last year, the independent Italian agency Dolci Advertising has welcomed six new recruits, all under the age of 30. They bring with them the drive and belief to inject new life, new energy and new ideas into this well-established organisation, with their multidisciplinary, international background ensuring a fresh, innovative and resourceful approach to creativity.

And so the Dolci team is enriched by Lorenza Calcaterra, a client partner who graduated in Interpreting and Translation, with significant foreign experience in Los Angeles, Paris and Tunisia; Karolina Lipozenčić, a client partner of Croatian descent, who graduated in IT Business from the University of Singidunum in Belgrade, Serbia; art directors Davide Bombonato and Marco Signorile, both of whom graduated in graphic design and art direction from NABA, the New Academy of Fine Arts in Milan; and copywriters Davide Palvarini and Nicolò Battaglia who, after their degrees in literature and philosophy respectively, earned a Masters in Copywriting and Advertising Communication from the IULM University.

With these new entries, Dolci Advertising carries forward its mission of shared growth, focusing on training and developing the skills of the most talented and promising young people.

Marco Benadì, Partner & CEO of Dolci Advertising says: “For us the year ends with the arrival of summer, like in the worlds of education and sport. As our final piece of news from this wonderful year, we are delighted to welcome six new employees who are worth far more than any new acquisition.”

(Photo caption) From left: Nicolò Battaglia, Marco Signorile, Karolina Lipozenčić, Davide Palvarini, Lorenzo Calcaterra, Davide Bombonato.

Italsempione returns to Dolci Advertising for its 2017 communication

Italsempione, an international player in the field of shipments and logistics, renews its collaboration with Dolci Advertising for the creation of its new corporate campaign.

Following the integrated communication strategy developed in 2015, the creative project continues to convey Italsempione’s identity and values through objects that talk about the care and attention with which their shipping has been managed, contributing to Italy’s reputation around the world. The claim, “We Move Your Story Forward”, is the confirmation of the brand’s philosophy.

The multi-advert campaign, live from May 2017, involves a series of full-page print ads in the daily newspaper ILSOLE24ORE.

“Working with Italsempione again is an important recognition,” explains Marco Benadì, Partner & CEO of Dolci Advertising. “It is a testament to the continuing desire to tell the world about the know-how that has always distinguished our nation. That’s why we committed ourselves once again to showcasing some wonderful Made-in-Italy stories.”

Under the creative direction of Barbara Guenzati and Paola Napolitani, the project involved art director Pietro Nalin, copywriters Nicolò Battaglia and Alberto Politi, and client partner Lorenza Calcaterra. The photographer was Davide Bodini.