Storia di Cesarina. La vita oltre l’Alzheimer

Non è facile raccontare l’Alzheimer, ancora più difficile è raccontarlo con verità, sensibilità e affetto. Noi ci abbiamo provato raccontando la storia di Cesarina.

Lo sguardo dall’interno che offre Anni Azzurri su tematiche così complesse e controverse offre a tutti noi un momento di riflessione, il concetto “Benvenuti a casa” lanciato lo scorso anno con una campagna integrata, invita tutti quelli che ancora non la conoscono ad entrare in questa grande casa in cui c’è spazio per tutti anche, o forse soprattutto, per Cesarina e per la sua famiglia.

Per questo è stato scelto di girare con persone reali che raccontano storie semplici e autentiche, fatte di piccoli gesti quotidiani e di nuovo stupore per le piccole cose.

Una sensibilità che hanno i bambini, che spesso sparisce con l’età adulta e poi ritorna nella terza età. Perché “gli anziani sono quelli che non dovendo più rincorrere il futuro, possono permettersi di vivere pienamente il loro presente.” E noi ci auguriamo che questo progetto di comunicazione sia servito prima di tutto a loro, gli ospiti, per sentirsi ancora coinvolti e protagonisti di questa avvincente avventura che è la vita.

Il video è stato realizzato prima del DPCM del 4 Marzo 2020, per questo i soggetti ritratti non indossano dispositivi di protezione.

La pianificazione del video è iniziata lunedì 21 settembre proprio in occasione della giornata mondiale per l’Alzheimer.

Cliente
Anni Azzurri
Crediti

Regia: Matteo Linguiti

Casa di produzione: Kappakom